giovedì 20 dicembre 2012

14 dicembre - parco nazionale e bus infiniti

Ci svegliamo alle 6.00 e andiamo subito al parco, per cercare di vedere gli animali abbeverarsi di primo mattino.

La nostra visita risulta identica alla sera prima, con l'eccezione di una mandria di bufali che attraversa a tutta velocità la strada sulla quale stiamo viaggiando. Vicino all'uscita dal parco vediamo due elefanti con due uomini che li stanno addestrando. Uno dei due elefanti cammina lento, con le pesanti catene ai piedi e un chiarissima striscia d'acqua che cade dagli occhi. L'elefante piangente è una delle immagini più tristi che io abbia mai visto, così maestoso e dimesso, lacrime che sanno di punti interrogativi.
Torniamo all'hotel, facciamo i bagagli e partiamo per Bangalore, da cui avrò il volo per Francoforte e, successivamente, per Buenos Aires. Facciamo tre ore e mezzo in un bus, arriviamo nuovamente a Mysore, prendiamo un altro bus e facciamo quattro ore in questo. Appena saliamo sul bus a Sultan Battery ci sono scimmie che entrano sul bus e pretendono da mangiare dai passeggeri, riusciamo a non dare nulla e a non essere morsi.

Arriviamo a Bangalore distrutti dal viaggio e con le vesciche pienissime. Appena scesi dal bus Mikael si mette a urinare contro un muro (cosa in India assolutamente normale, anzi, più che normale) e arriva la polizia che gli dice di dover pagare una multa di 500 Rupie. Mikael se la cava con una bustarella di 200.

1 commento: