lunedì 28 gennaio 2013

19 dicembre - Recoleta


Con un tour organizzato dall'ostello parto per Recoleta, quartiere carino, stile francese, dove vivono i porteni benestanti.

Highlight del tour è il cimitero. Un cimitero privato, dove sono sepolti politici, ex presidenti, artisti, premi nobel. Tutte le tombe sono costruite in modo diverso, in stili differenti e costano una fortuna. Vi è una lista di attesa per ottenere uno spazio ed essere sepolto tra i famosi... bah...

La tomba più visitata dagli argentini comuni e l'unica che rechi dei fiori è quella di Eva Peron, personaggio quasi mitico in argentina. Il suo corpo ha vissuto esperienze assurde, è stato sepolto, rubato, fatto girare per il paese e, si dice, anche stuprato, prima di terminare nel cimitero più prestigioso, circondato dalle stesse persone che lei odiava.

Ci sono moltissime storie sulle persone sepolte qui, le due migliori riguardano una ragazzina e una coppia di sposi.
La ragazzina è stata sepolta anni fa, tutti pensavano fosse morta, invece era solo in coma. Svegliatasi nella tomba ha iniziato a urlare e a provare a uscire, ma, ovviamente, tutti anno gridato ai fantasmi. Quando hanno aperto il loculo hanno trovato le pezzi di unghie contro il marmo. Dopo questo avvenimento, hanno deciso di costruire una statua di lei che sembra uscire per sempre dalla tomba.
La storia sulla coppia è ancora migliore. Il marito, in fin di vita, ordinò che venisse costruita una sua statua e diede tutti i dettagli: devo essere seduto, con un bicchiere in mano, guardare questo punto cardinale ecc ecc. Qualche anno la sua morte morì anche la moglie che diede una e una sola disposizione sulla sua statua: fate quello che volete, ma mettetemi in modo che non possa più vederlo per il resto della mia vita. E così è, la statua di lui curata, seduta e nobile, di lei c'è solo un piccolo busto in marmo che dà le spalle al marito.

Serata tranquilla con due tedeschi simpaticissimi.

Nessun commento:

Posta un commento