lunedì 28 gennaio 2013

26 gennaio - Lagune e valle della luna

Partiamo presto con i tre australiani e Lennard (insieme ad un altro po' di gente) per un tour che ci porta in mattinata a due lagune, nel pomeriggio alla valle della luna.

Viaggiamo per alcune ore, circondati dai vulcani delle Ande e da altre due catene montuose meno importanti e la vista è semplicemente non descrivibile.

Iniziamo con un deserto di sale di origine oceanica, come prima cosa lecco una pietra per poi scoprire che, oltre al sale, c'è anche dell'arsenico! La vista candida, quasi innevata, viene "disturbata" da un'infinità di fenicotteri di diversi colori.

Più tardi visitiamo un villaggio antichissimo con porte di legno di cactus pregiatissimo e mattoni fatti con ossa di animali, fango e piante e - infine - arriviamo a circa 4300 metri, dove un fiume è stato trasformato in due lagune dall'eruzione di due vulcani circostanti.
La vista è mozzafiato, l'acqua blu che più blu non si può, la temperatura è fresca, il sole picchia forte per la latitudine tropicale, ma l'altitudine dona una freschezza incredibile. Siamo circondati da animali visibili solo qui, specie strane di lama, uccelli mai visti ecc ecc.

Il pomeriggio andiamo alla valle della luna, una rocciosa che - ovviamente - ricorda il panorama lunare, col sale che crepa la pietra di giorno e la richiude di notte. Entriamo in una grotta scura e meravigliosa e iniziamo a scherzare e fare foto assolutamente non normali con la guida (nel frattempo diventata nostra amica) che ci richiama in continuazione, come a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento