giovedì 12 luglio 2012

11 luglio - il resto della corruzione

Prima regola per guidare in Indonesia: avere una patente internazionale. 
Seconda regola: avere una patente internazionale.

Oggi ho preso uno scooter e ho guidato a nord di Bali fino a un bellissimo lago. Mentre stavo tranquillamente ammirando il panorama di palme e campi riso mi ha fermato la polizia.
All'inizio abbiamo scherzato e parlato di calcio, poi mi ha chiesto la patente e io gli ho dato la mia italiana, per altro scaduta.


Sempre con fare molto amichevole il poliziotto mi ha detto che avrebbe dovuto sequestrarmi il motorino e farmi una multa da 500.000 rupie, circa 50€; io ho fatto la parte di quello che era appena arrivato da marte e non aveva idea di come funzionasse il tutto e il gentil poliziotto mi ha detto che  poteva venirmi incontro essendo la mia prima volta a Bali... 


Apro il portafoglio e ho solo una banconota da 100.000 rupie, poco meno di 10€. Ovviamente ho aperto un portafoglio, non l'altro... 

Il poliziotto si impietosisce e mi dice che se mi prende tutto quello poi non posso più neanche mangiare o mettere benzina, ma che comunque non vuole rovinarmi il viaggio e che vuole aiutarmi; finisce col darmi il resto di 50.000... Pacca sulla spalla, soldi in tasca e tanti saluti... 


Mentre giravo a caso per le strade di Ubud mi hanno quasi dato dentro due ragazze in motorino... Due ragazze che avevo conosciuto una settimana fa alle Gili! Stasera mangeremo qualcosa insieme... 

1 commento: