sabato 21 luglio 2012

20 luglio - buon compleanno Gijs

Ci siamo svegliamo tardi, una colazione che in realtà è un pranzo, una partita a scacchi (perdo regolarmente) e poi prendiamo gli scooter e siamo andati al bird market. Un posto pieno di meravigliosi uccelli di tutte le razze e dimensioni, in gabbie talmente piccole che dopo pochi secondi son dovuto andare via e aspettare gli altri dal parcheggio degli scooter, comprando un cocco fresco e bevendolo all'ombra di una meravigliosa pianta. Uscendo ho anche visto alcuni galli che venivano lavati dopo i combattimenti , così popolari in Indonesia. 
I volatili rappresentano libertà, evasione, chiuderli in queste piccole celle di isolamento é tanto assurdo quanto per me incomprensibile... Il cinguettare continuo, ripetuto e infinito é un cacciavite che mi entra nello stomaco e mi picchia in testa la parola libertà, ogni singolo cinguettio é un richiamo agli umani, la preghiera di aprire le piccole porte, i pochi silenziosi sono probabilmente quelli che ormai ci hanno rinunciato.
Ho saputo più tardi che c'erano anche serpenti, piccoli gatti, cani e altri animali... Una via di mezzo tra uno zoo, un negozio di animali e un canile, tutti posti che non frequento e che non mi piacciono.
Abbiamo poi guidato, ovviamente perdendoci, fino a Parambanan, tempio meraviglioso in parte induista e in parte buddista. 

Scrivo mentre cammino, circondato da gente che vuole vendermi qualcosa e, per la prima volta, mi serve qualcosa: voglio comprare una bottiglia di vodka o simile, ma le leggi di Allah non sono particolarmente d'accordo, soprattutto considerato che é appena iniziato il ramadan (mi fa molto ridere che in piemontese sia una sorta di insulto). Per fortuna ho parlato con un cristiano (in senso religioso) che mi ha detto un po' dove andare...
Posto chiuso, cerco un altro modo, giro come un pazzo, alla fine chiedo a dei ragazzi che mi caricano su una moto e mi portano in un posto sperduto e finalmente trovo in po' d'alcool! Una roba locale, decente se mischiata con succhi o sode.

Serata divertente con una coppia di tedeschi a cantare e bere, sorprendendo Gijs con una torta al cioccolato con un 24 scritto con delle piccole palline di cioccolato. Beviamo tanto, tutto e - dopo aver girato un po'- giochiamo a badminton completamente ubriachi...

Nessun commento:

Posta un commento