sabato 1 settembre 2012

28 agosto - Vietnam

Partenza presto per andare a prendere una barca che mi porterà sul delta del Megonk, in Vietnam. Nottata sul delta, nel quale tornerò con Elena, e via a Ho Chi Minh.

Dopo un paio d'ore di bus e le pratiche alla frontiera siamo partiti in barca per Chau Doc, dove pernotterò. Sono arrivato nel mio amato Vietnam, luogo che ho sognato per anni e che ora ho la possibilità di vivere e visitare...

Il Mekong vicino alla foce è così marrone che se non fosse per il riflesso dell'acqua potrebbe essere un enorme strada di terra scura. Il paesaggio ai miei lati è a dire il vero simile a quello trovato spostandomi da Siem Reap a Battambang, case galleggianti, barche che pescano, mucche al pascolo, bambini sorridenti che salutano, barche che trasportano di tutto - come quella appena passata, stracarica di anatre. La differenza la fanno forse le barche, che sembrano molto più stabili e solide, la gente sembra più indaffarata e le grandi dighe che aprono - verosimilmente - i canali di irrigazione, del tutto assenti in Cambogia.

Ho fatto un giro per questa cittadina che presenta poche perle e poi sono andato a mangiare in un posto consigliato dalla lonley planet, leggermente fuori mano. Solitamente i ristoranti consigliati sono dei posti fighetti di soli turisti con piatti e prezzi occidentali e, quindi, finisco per arrivarci davanti e andare altrove. Questa volta il posto sembra interessante, basico, con tavoli in metallo stile macello e sedie rosse a cui manca solo il marchio coca cola.
Provo una nuova birra, la Saigon, e scelgo a caso uno dei tanti piatti di questa nuova cucina. 

Nessun commento:

Posta un commento